Introduzione alla Realtà Aumentata

La programmazione e lo sviluppo di app in AR (Augmented Reality), è una delle nuove frontiere della comunicazione.

Attraverso la produzione di Realtà Aumentata per dispositivi mobile si può valorizzare ed ampliare l’offerta con tecniche di fascinazione multimediali.
Realizziamo applicazioni di Realtà Aumentata a Brescia, Bergamo, Milano, Verona, Padova e tutto il Nord Italia.

Oggi, tecnologie innovative come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale e gli ologrammi stanno diventando sempre più popolari e stanno contribuendo a ottimizzare i processi produttivi nel mondo manifatturiero e non solo. 
La Realtà Aumentata o Augmented Reality (AR) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il mondo reale.
Vediamo insieme cos’è l’AR e come funzionano le migliori APP di Realtà Aumentata per le aziende.

Definizione di Realtà Aumentata: cos’è e come funziona

Quando si parla di Realtà Aumentata o Augmented Reality (AR)  si fa riferimento all’integrazione fra la realtà fisica e il mondo digitale. In poche parole si tratta di un potenziamento che, mediante informazioni digitali, manipola e stravolge la nostra percezione della realtà per come la conosciamo.
La produzione di applicazioni in Realtà Aumentata prevede l’utilizzo di una combinazione di sensori di algoritmi e di telecamere per rilevare e analizzare il mondo reale e sovrapporre elementi digitali in tempo reale.
La AR offre dunque un’esperienza interattiva e coinvolgente per l’utente e presenta numerose opportunità per migliorare e semplificare le nostre attività quotidiane.

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: le differenze

Anche se spesso vengono confuse, la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) sono due tecnologie molto diverse fra loro. 
La Realtà Aumentata è una realtà tangibile che viene aumentata attraverso l’utilizzo di informazioni digitali.
La Realtà Virtuale invece è una realtà completamente costruita che distoglie le persone dal mondo reale e le immerge in un mondo virtuale.
Tendenzialmente i dispositivi che si utilizzano per le applicazioni in Realtà Aumentata  sono cellulari e tablet. Tuttavia, laddove l’utente dovesse necessitare di avere entrambe le mani libere, può optare per l’utilizzo di cuffie AR o di smart glasses
I dispositivi che vengono utilizzati per la Realtà Virtuale si chiamano invece caschi o visori e sono dei veri e propri display che, grazie anche all’utilizzo di appositi joystick, permettono agli utenti di muoversi all’interno dei mondi virtuali.  

Augmented Reality: a cosa serve

Introdotta per la prima volta agli utenti attraverso giochi e applicazioni per mobile, l’AR viene oggi utilizzata anche in molti altri settori come l’industria, la pubblicità, la moda, l’architettura, il design, la medicina e l’educazione.
Si tratta di una nuova tecnologia che offre tantissime opportunità di risparmio ma anche di guadagno, soprattutto per le aziende che decidono di investire in una applicazione in AR per l’industria. Vediamole insieme nei prossimi paragrafi.

Realtà Aumentata per impianti industriali: i vantaggi dell’AR per l’industria 4.0

La Realtà Aumentata per gli impianti industriali  è fondamentale per lo sviluppo dell’industria 4.0 perché permette di ottimizzare e migliorare i processi produttivi, riducendone i tempi e i costi.

Le nuove tecnologie applicate alla produzione industriale consentono infatti di monitorare le prestazioni degli impianti, favoriscono la manutenzione predittiva e semplificano i processi di formazione dei nuovi dipendenti.

Inoltre le applicazioni in AR per l’industria possono essere integrate con l’IoT (Internet of Things), agevolando così l’aumento della marginalità e dell’efficienza produttiva.

Realtà Aumentata per le fiere: stand fieristici in AR

Realizzare stand fieristici in Realtà Aumentata può essere un’ottima strategia per il marketing B2B. Lo scopo principale delle fiere di settore è quello di presentare e far conoscere la propria azienda e i propri prodotti. Tuttavia spesso non è facile catturare e mantenere l’attenzione degli utenti.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per le fiere, permettono di attrarre più visitatori offrendo loro nuove esperienze interattive che li invoglieranno a passare più tempo all’interno del nostro stand.

Cataloghi digitali in AR: come mostrare i tuoi prodotti con un catalogo 3D

Una delle molteplici opportunità offerte dalle applicazioni in Realtà Aumentata è quella di poter creare dei Cataloghi 3D interattivi e delle Live Brochure.

I cataloghi sono sempre stati uno strumento fondamentale per la promozione delle aziende. Tuttavia i cataloghi cartacei possono risultare poco coinvolgenti e scomodi da portare con sé.

I cataloghi digitali in Realtà Aumentata per le fiere sono la soluzione perfetta per presentare i propri prodotti in modo dinamico e accattivante evitando dunque il trasporto di grandi volumi cartacei.

Configuratori 3D in AR: creare app per la configurazione su misura

I configuratori 3D in Realtà Aumentata sono dei configuratori virtuali che consentono agli utenti di creare dei prodotti su misura che rispecchino le esigenze del cliente.
I migliori configuratori in Realtà Aumentata permettono di avere una visione a 360°del prodotto in modo da poterlo scomporre in tutte le sue parti.

La produzione di applicazioni in Realtà Aumentata per la configurazione dei prodotti è molto utile sia nell’ambito e-commerce (B2C) che nei contesti fieristici (B2B).

Realtà Aumentata per l’architettura: l’AR per il settore dell’edilizia e delle costruzioni

Immaginiamo di disporre di un progetto per la realizzazione di un’opera architettonica e di volerla visualizzare all’interno del paesaggio urbano prima che venga costruita.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per l’architettura rendono possibile tutto questo integrando i modelli 3D con i cantieri reali. Tuttavia spesso non si tratta solo di un’esigenza estetica. L’AR per il settore delle costruzioni edili consente anche a progettisti, costruttori e manutentori di ispezionare la struttura degli edifici, rivelandone i punti di forza e le criticità.

Realtà Aumentata per i prodotti di design: l’AR nel settore dell’arredamento

La Realtà Aumentata per l’arredamento  e per i prodotti di Design è un vero e proprio must have soprattutto per gli e-commerce.
L’approccio try-before-you-buy (letteralmente prova prima di acquistare) può rivelarsi determinante nella scelta di acquistare o no un determinato prodotto perché permette agli utenti di visualizzarlo all’interno della stanza nella quale verrà collocato.
Una delle migliori applicazioni AR per l’arredamento (e anche una delle prime) è stata Ikea, la quale ha dichiarato che grazie all’utilizzo della Realtà Aumentata è riuscita ad aumentare considerevolmente le proprie vendite.

Realtà Aumentata per le manutenzioni: come l’AR può facilitare la manutenzione dei macchinari

Uno dei maggiori ostacoli nel contenimento dei costi di produzione sono i tempi di inattività causati dai guasti macchina. Le applicazioni in Realtà Aumentata per le manutenzioni  favoriscono la manutenzione predittiva, prevedendo dunque le eventuali criticità favorendo l’assistenza da remoto. Nella maggior parte delle smart factory la Realtà Aumentata per la manutenzione prevede l’utilizzo di occhiali AR per consentire ai lavoratori di lavorare con entrambe le mani.

Ad oggi la tecnologia AR ha degli ottimi presupposti per rappresentare il futuro dello smart manufactoring e dell’industria 4.0.

Realtà Aumentata per eventi: AR e WOW Factor Marketing

Uno degli innumerevoli campi di applicazione della Realtà Aumentata è quello degli eventi.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per gli eventi *link alla pagina* permettono di comunicare più efficacemente perché catturano l’interesse dei presenti, generando stupore: il cosiddetto “effetto wow” o “wow factor”.
Utilizzando queste tecnologie all’interno degli eventi può aiutare a far parlare dell’evento anche dopo la sua chiusura, creando così un passa parola che può invogliare altri utenti a partecipare al prossimo evento.

La Realtà Aumentata è una tecnologia ancora poco utilizzata ma che è destinata ad evolversi e ad espandersi, pertanto decidere di implementare questa nuova tecnologia all’interno del proprio ambiente lavorativo significa essere tra i primi ad usufruire di uno strumento destinato a crescere nei prossimi anni.

35+ è un’agenzia specializzata in sviluppo e programmazione di applicazioni in Realtà Aumentata (AR) a Brescia. Ci occupiamo della produzione di app mobile in Realtà Aumentata per le aziende e siamo disponibili a confrontarci con voi per capire se questa tecnologia potrebbe essere una soluzione valida per la vostra azienda.

Contattaci per realizzare la tua Realtà Aumentata

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore