L’AR per il settore delle costruzioni edili permette di visualizzare gli edifici attraverso render interattivi a 360°.
La Realtà Aumentata per l’architettura è l’integrazione di modelli 3D digitali con i cantieri reali.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per l’architettura consentono a progettisti e costruttori di esplorare sistemi strutturali, sistemi meccanici, variabili formali, finiture, mobili e altro ancora.
L’AR per il settore delle costruzioni edili infatti è uno strumento di comunicazione in grado di promuovere l’efficienza unendo team di progettazione e costruzione in un ambiente virtuale ibrido, creando un’esperienza condivisa.
L’AR per l’edilizia è utile in tutto il processo di progettazione e costruzione, dalla concettualizzazione della progettazione alle operazioni di costruzione e di manutenzione.
Offre l’enorme vantaggio di poter sperimentare nuovi progetti in un ambiente coinvolgente e di risolvere le problematiche e gli errori prima che vengano impiegati mattoni e malta.
Gli utenti possono infatti allungare o restringere gli edifici, ruotarli attorno a un punto e separarli strato per strato in una vista assonometrica esplosa. Nelle migliori app di Realtà Aumentata per l’architettura c’è un vasto set di texture e di materiali che analizzano le ombre e le luci integrate per dare una resa più fotorealistica mostrando render interattivi a 360°.
La Realtà Aumentata una tecnologia che viene per lo più sviluppata per il mondo dei videogiochi, ma che è stata recentemente adottata anche da progettisti e costruttori, che utilizzano la Realtà Aumentata per coinvolgere i clienti e i membri del team di costruzione, fornendo una visione dell’architettura condivisa mai vista prima. L’AR per l’architettura può infatti aiutare i non progettisti a capire come funzionerà qualsiasi composizione architettonica: la proporzione di spazi, il suo orientamento su un cantiere, le viste che offre, il mix di finiture materiali. L’AR per le costruzioni edili è perfetta per questo uso, in quanto consente a chiunque di “camminare sul cantiere” molto prima dell’inaugurazione.
La Realtà Aumentata per l’architettura può essere sviluppata utilizzando degli occhiali dedicati, come gli HoloLens di Microsoft che riempiono il campo visivo con l’ambiente digitale ibrido, con un tablet o con uno smartphone che visualizza l’ambiente ibrido sul proprio schermo.
Utilizzando gli HoloLens i lavoratori edili possono identificare i rischi fin dalle prime fasi e monitorare i progetti e le condizioni di installazione dalla progettazione iniziale fino alla costruzione.
Data la sua capacità di rimuovere gli strati e discernere ciò che è nascosto, la tecnologia AR per l’architettura è ideale per i progetti di costruzione sotterranei. Invece di smistare attraverso risme di cianografie nascoste in un seminterrato di un ufficio governativo, AR permette ai costruttori di creare modelli dinamici e precisi di ciò che è sotterraneo, vedendo quanto pericoloso potrebbe essere quello di portare un escavatore all’interno.
Grazie alla Realtà Aumentata è possibile ridurre il tempo impiegato per coordinare le azioni. Questo consente di risparmiare sui profitti e garantisce più efficienza in termini di tempo e precisione nella scelta e nell’utilizzo dei materiali, permettendo così di costruire edifici più sostenibili.
Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore
Agenzia Realtà Aumentata e Virtuale » Introduzione alla Realtà Aumentata » Realtà Aumentata per Architettura
Per informazioni generali:
35 IMAGE MIX S.r.l.
Sede legale e operativa:
Via Indipendenza, 31
25135 Brescia
P.IVA e C/F: 03405660980
R.E.A.: 531366
Cap.Soc. 10.000,00 €
Tutto il materiale presente in questo sito e sulle nostre pagine social è riservato.
E’ vietato qualsiasi utilizzo di testi ed immagini senza autorizzazione.
Copyright © 2021 All Rights Reserved