Realtà Aumentata Configuratori

I configuratori 3D in Realtà Aumentata per le aziende: applicazioni AR per il try-before-you-buy

Siamo un’agenzia che si occupa di produzione di applicazioni per i configuratori di prodotto in Realtà Aumentata.

Un configuratore in Realtà Aumentata è uno strumento digitale che dà la possibilità di configurare e di vedere i prodotti nell’ambiente reale prima di essere acquistati, aumentandone il desiderio di acquisto

Come funzionano i migliori configuratori in Realtà Aumentata

Immagina di poter scegliere le caratteristiche e i colori della tua nuova macchina e di vederli proiettati in tempo reale su uno schermo che ne restituisce un’immagine foto realistica. I configuratori 3D di prodotto AR permettono infatti ai consumatori di ruotare l’oggetto, cambiarne i colori, rimuovere delle parti e di applicare molti altri tipi di configurazioni.
I migliori configuratori in Realtà Aumentata possono per riconoscere le superfici e le impostazioni tipiche (pavimenti, muri, acqua, ecc.) evitando dunque di dover utilizzare i marker, dei sistemi di tracciamento basati su marcatori che riconoscono persone, oggetti e impostazioni specifiche. Ad esempio, se vendi accessori per l’auto Tesla Model 3, puoi creare un marcatore di questa auto e far riconoscere l’app quando l’utente la inquadra, l’ulteriore accessorizzazione più semplice ed accurata.

Configuratori AR per il B2C e il B2B

Si potrebbe pensare che i configuratori di prodotto in AR possano essere utilizzati solamente per il B2C. Invece sono utilissimi anche nel B2B, soprattutto all’interno delle fiere. I configuratori in Realtà Aumentata infatti sono un ottimo modo per mostrare i prodotti/macchinari, soprattutto quelli che sono difficili da spiegare utilizzando solamente le immagini. Inoltre i configuratori virtuali di prodotto in AR hanno permesso alle aziende di consentire ai propri clienti di interagire e di personalizzare le proprie scelte sfruttando la visione virtuale a 360° del prodotto.

Sono un’ottima risorsa anche per i negozi online che possono fornire una migliore user expercience utilizzando questa nuova tecnologia.

Configuratore AR per e-commerce: perché può rivelarsi una strategia vincente

Grazie alla pandemia molte più persone hanno iniziato ad acquistare online e la maggior parte di loro ha mantenuto questa nuova abitudine. Gli e-commerce hanno dunque l’opportunità di sfruttare questa nuova tecnologia offrendo all’utente un’esperienza d’acquisto quanto più simile a quella in negozio.

Oggi all’interno di alcuni e-commerce è infatti possibile provare i prodotti in Realtà Aumentata o inserirli all’interno di un ambiente nel caso in cui si tratti di elementi di arredamento.

Configuratore in Realtà Aumentata per le fiere: come sfruttare l’AR per le vendite

I configuratori AR per le fiere permettono di testare il grado di apprezzamento dei nuovi prodotti che non sono ancora in produzione.

Con l’aiuto di un configuratore di prodotti AR per impianti industriali, anche le aziende manifatturiere che vendono enormi attrezzature possono mostrare i loro prodotti ai clienti di tutto il mondo.
Inoltre, un configuratore 3D in Realtà Aumentata può essere utilizzato anche dal reparto commerciale per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare le vendite. L’applicazione consente ai commerciali di mostrare ai clienti una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e di fornire consigli sulla scelta dei prodotti. Questo aiuta a creare un’esperienza di acquisto più coinvolgente e personalizzata, che può aumentare la soddisfazione del cliente e le possibilità di vendita.

Un configuratore virtuale di prodotto ha dunque un’ottima versatilità sia da un punto di vista grafico e sia per quanto riguarda la sua usabilità.

La produzione applicazioni Realtà Aumentata ci ha portato ad una nuova fase di trasformazione, consentendoci di controllare il mondo reale ridefinendo il nostro futuro.

Contattaci per realizzare la tua Realtà Aumentata

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore