Lo sviluppo di app con tecnologia AR per la manutenzione da remoto favorisce la manutenzione predittiva e aumenta l’efficienza produttiva.
La Realtà Aumentata (AR) è una tecnologia che consente di sovrapporre contenuti digitali, come immagini, video, testo e grafici, al mondo reale. Per farlo si avvale dell’utilizzo di dispositivi come smartphone, tablet o smart glasses.
La Realtà Aumentata per il settore industriale può essere utilizzata in utilizzata in diversi modi per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la precisione dei processi produttivi.
Un Digital Twin o “gemello digitale” è una replica virtuale di un oggetto fisico, il quale viene ricreato con le medesime caratteristiche dell’oggetto reale. Si tratta di un concetto che può essere applicato a qualsiasi entità che può essere ricostruita, pertanto è possibile ricreare una replica digitale di luoghi, persone, infrastrutture, dispositivi e molto altro.
Grazie alla crescente diffusione dell’ IoT (Internet of Things) e dei cloud, i vantaggi legati ai digital twins sono sempre più chiari alle aziende.
Nell’industria 4.0 i gemelli digitali possono essere utilizzati per diversi scopi, in particolare per migliorare la produzione e per favorire la manutenzione predittiva e la manutenzione assistita o da remoto.
Nella manutenzione industriale è in atto una vera e propria rivoluzione che, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come la Realtà Aumentata, sta favorendo il passaggio dall’approccio reattivo a quello proattivo.
La manutenzione dei macchinari e degli impianti sta diventando ancora più fondamentale nell’organizzazione dei sistemi di produzione delle smart factory. Da operazione secondaria, la manutenzione ha assunto una posizione piuttosto rilevante per coloro che dirigono le attività di produzione.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per le manutenzioni, abbinate al Machine Learning, consentono all’industria 4.0 di sviluppare dei modelli previsionali che permettono di programmare gli interventi correttivi o sostitutivi, prevenendo dunque eventuali guasti che potrebbero fermare la produzione.
Una delle preoccupazioni principali delle realtà produttive sono infatti i guasti improvvisi che causano fermi macchina e notevoli cali nella produzione.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per le manutenzioni consentono di minimizzare i tempi di arresto, dotando gli addetti sul campo di strumenti a supporto della predictive maintenance. In particolare, la Realtà Aumentata permette di monitorare su tablet o mediante Hololens (occhiali AR per la manutenzione di impianti industriali) ogni macchinario con tutti gli indicatori di funzionamento sovraimpressi, compresi quelli da cui potrebbero essere generati degli allarmi nel momento in cui un valore dovesse diventare fuori norma.
Utilizzando tecnologie digitali come la Realtà Aumentata è dunque possibile integrare la manutenzione predittiva affinché si possa intervenire prima che il guasto si verifichi.
Le aziende legate al concetto di Smart Manufacturing possono utilizzare la tecnologia AR per la manutenzione da remoto.
Grazie alla Realtà Aumentata è stato ampliato il concetto di assistenza 4.0, che permette ai dipendenti delle aziende di effettuare interventi di manutenzione da remoto con l’IoT.
Le applicazioni in Realtà Aumentata per la manutenzione permettono ai tecnici di essere guidati nelle operazioni dalle informazioni che appaiono sugli occhiali Hololens. Un vero vantaggio in merito di sicurezza ed efficienza.
Generalmente qualsiasi intervento di manutenzione sui macchinari degli stabilimenti, soprattutto quello di tipo straordinario e non programmato, presuppone l’utilizzo di un manuale che l’operatore deve consultare per far fronte a un’anomalia del sistema.
La tecnologia AR per la manutenzione da remoto può assistere l’operatore nell’eseguire qualsiasi procedura su un macchinario, dando suggerimenti animati sui componenti che accusano un’eventuale anomalia e sulle operazioni da compiere, compresa l’attrezzatura che occorre per sostituirli qualora il sistema lo ritenga necessario. Informazioni che, se tempestivamente comunicate, evitano quei periodi di downtime che hanno ricadute negative sulla produttività e sull’efficienza dell’azienda.
Con le migliori app in Realtà Aumentata un tecnico potrebbe essere in grado di identificare più rapidamente l’area problematica e, con una corretta registrazione dei dati, il sistema potrebbe dirgli quali parti di ricambio sono necessarie e anche se sono in magazzino.
Questa tecnologia aiuta dunque gli addetti a monitorare costantemente i dispositivi riportando per ciascuno una immagine in 3D corredata da una serie di valori che ne registrano l’andamento in tempo reale.
Grazie alla tecnologia AR integrate all’IoT è possibile accedere alla cronologia completa della manutenzione di qualsiasi elemento dell’impianto, introducendo e gestendo gli incidenti in loco dalla piattaforma cloud.
I documenti relativi agli elementi sono accessibili dalla piattaforma una volta che l’elemento o l’apparecchiatura è stata identificata perché la piattaforma è collegata alla corretta fonte di dati del cliente.
Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore
Agenzia Realtà Aumentata e Virtuale » Introduzione alla Realtà Aumentata » Realtà Aumentata per Manutenzioni
Per informazioni generali:
35 IMAGE MIX S.r.l.
Sede legale e operativa:
Via Indipendenza, 31
25135 Brescia
P.IVA e C/F: 03405660980
R.E.A.: 531366
Cap.Soc. 10.000,00 €
Tutto il materiale presente in questo sito e sulle nostre pagine social è riservato.
E’ vietato qualsiasi utilizzo di testi ed immagini senza autorizzazione.
Copyright © 2021 All Rights Reserved