Rivoluzionare e ottimizzare i processi produttivi attraverso la produzione di Realtà Virtuale per le aziende.
Quando sentiamo parlare di Realtà Virtuale (VR), molti di noi pensano ai film di fantascienza come “Tron”.
Tuttavia, la verità è che al giorno d’oggi, questa tecnologia si fonde completamente con la nostra vita quotidiana. Videogiochi, medicina, istruzione… la Virtual Reality è uno strumento che caratterizzerà il nostro futuro. Ma che cosa è esattamente?
Per Realtà Virtuale o Virtual Reality (VR) s’intende un ambiente generato al computer con scene e oggetti che sembrano essere reali, facendo sentire l’utente come se fosse all’interno di un ambiente digitale. Questo ambiente viene percepito attraverso un dispositivo noto come casco o visore in Realtà Virtuale. Lo sviluppo di applicazioni in Realtà Virtuale ci permette di immergerci nei videogiochi come se fossimo uno dei personaggi ma non solo.
La VR ci permette di fare tantissime cose come seguire un evento a distanza; effettuare interventi chirurgici sperimentali prima di intervenire sui pazienti reali; partecipare a meeting ed effettuare operazioni di assistenza da remoto.
Anche se può sembrare uno strumento estremamente futuristico, le origini della Realtà Virtuale non sono così recenti come si potrebbe pensare. Infatti il primo dispositivo di Realtà Virtuale risale alla metà degli anni ’50. Si tratta di Sensorama, una macchina con un sedile incorporato che riproduceva film in 3D, emanava odori e generava vibrazioni per rendere l’esperienza più vivida possibile.
Nonostante si tratti praticamente dell’antenato dei cinema 4D viene considerato anche il precursore dei dispositivi di Realtà Virtuale.
I successivi sviluppi tecnologici, sia software che hardware, hanno portato poi ad una progressiva evoluzione dei dispositivi e delle relative interfacce.
Nonostante sia una tecnologia nata decenni fa, molte persone ancora oggi tendono a confondere il termine Realtà Virtuale con la Realtà Aumentata e viceversa.
La differenza principale tra i due è che la Realtà Virtuale (VR) è costruita da un mondo virtuale in cui ci immergiamo attraverso dispositivi VR specifici. Si tratta di una tecnologia completamente immersiva e tutto ciò che vediamo è parte di un ambiente costruito artificialmente attraverso video, immagini, rendering 3D, suoni, ecc. Nella Realtà Aumentata (AR) invece il mondo reale diventa il quadro all’interno del quale vengono collocati degli elementi digitali. Tutto ciò che vediamo è in un ambiente reale che può essere visualizzato con smartphone, tablet e con altri dispositivi AR come gli occhiali Hololens.
Nata come strumento di intrattenimento, la Realtà Virtuale viene oggi utilizzata in diversi settori come cultura, istruzione, medicina, architettura e business.
Grazie alla produzione di applicazioni in Realtà Virtuale è possibile effettuare visite guidate all’interno di musei virtuali o fare tour virtuali all’interno di antiche civiltà.
La Realtà Virtuale applicata alla medicina invece consente ai medici di simulare interventi complessi mentre permette ai pazienti di effettuare riabilitazione motoria e cognitiva e di fare terapia per i disturbi psichiatrici.
Il Metaverso è un termine utilizzato per descrivere un ambiente virtuale tridimensionale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con oggetti digitali, in modo simile a come agiscono nel mondo reale. È un concetto che si basa sulla produzione di applicazioni in Realtà Virtuale e che promette di rivoluzionare l’esperienza online.
Per entrare nel Metaverso, solitamente è necessario disporre di un computer o di un dispositivo mobile con una connessione Internet veloce e un software specifico che consenta di accedere all’ambiente virtuale.
Tuttavia, al momento l’accesso al Metaverso è ancora limitato e riservato a una ristretta cerchia di utenti. Si prevede che in futuro il Metaverso diventerà sempre più diffuso e accessibile, e potrebbe rappresentare una vera e propria evoluzione del mondo digitale, aprendo nuove possibilità di interazione, comunicazione e divertimento.
Il virtual staging è un procedimento che permette di allestire gli spazi in modo virtuale, creando dei veri e propri showroom 3D.
La scelta di creare uno showroom virtuale consente di allestire completamente uno spazio riducendo i costi relativi al trasporto dei prodotti.
Tendenzialmente il Virtual Staging, non prevedere una ricostruzione 3D totale degli spazi ma si basa su fotografie alle quali vengono poi aggiunti degli elementi ricostruiti in 3D.
Con la Realtà Virtuale è possibile ricostruire completamente gli spazi in 3D e camminare al loro interno per vedere “dal vivo” l’arredamento della stanza.
La Lean Manufacturing o “produzione snella” è una filosofia produttiva che enfatizza l’eliminazione degli sprechi in tutti gli aspetti della produzione.
Nella produzione snella, la realtà virtuale può essere utilizzata per migliorare e semplificare molti aspetti del processo di produzione.
Uno dei principali vantaggi della VR nella lean manufacturing è che può essere utilizzata per fornire ai lavoratori esperienze di formazione virtuale. La Realtà Virtuale consente ai lavoratori di sperimentare una versione simulata del piano di fabbrica, in cui possono imparare a utilizzare i macchinari, eseguire attività e risolvere i problemi.
Uno dei principali vantaggi della Realtà Virtuale per la formazione scolastica è che consente agli studenti di sperimentare ed esplorare concetti complessi in un modo che non è possibile con l’istruzione tradizionale in classe. Ad esempio, gli studenti possono utilizzare la VR per esplorare il corpo umano, visitare siti storici o studiare fisica in un ambiente simulato. Questo tipo di apprendimento immersivo può aiutare gli studenti a comprendere e conservare meglio le informazioni, in quanto sono in grado di interagire con il materiale in modo più interattivo e memorabile.
La formazione professionale in Realtà Virtuale è un tipo di formazione dei dipendenti che utilizza la tecnologia VR per simulare scenari e ambienti realistici che i dipendenti possono incontrare nel loro lavoro. Fornisce un ambiente sicuro e controllato per i dipendenti di praticare e apprendere nuove competenze senza il rischio di causare danni reali o danni.
Un altro vantaggio della formazione VR è che può essere personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di diversi ruoli e settori lavorativi. Ad esempio, l’addestramento VR può essere utilizzato per simulare ambienti di lavoro pericolosi o impegnativi, come piattaforme petrolifere o cantieri, dove può essere difficile o pericoloso condurre un allenamento dal vivo. Può anche essere utilizzato per insegnare soft skills, come la comunicazione e la risoluzione dei conflitti, attraverso scenari di gioco di ruolo interattivi.
La Realtà Virtuale per il gaming sta rapidamente trasformando il settore dei giochi, offrendo ai giocatori un’esperienza coinvolgente e indimenticabile. La tecnologia AR per il gaming permette ai giocatori di entrare in un mondo virtuale e interagire con esso in un modo che è quasi indistinguibile dalla realtà. Con l’avvento della VR, il gioco è diventato più di un semplice intrattenimento; è diventato un’avventura che i giocatori possono vivere nelle loro case.
Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore
Agenzia Realtà Aumentata e Virtuale » Introduzione alla Realtà Virtuale
Per informazioni generali:
35 IMAGE MIX S.r.l.
Sede legale e operativa:
Via Indipendenza, 31
25135 Brescia
P.IVA e C/F: 03405660980
R.E.A.: 531366
Cap.Soc. 10.000,00 €
Tutto il materiale presente in questo sito e sulle nostre pagine social è riservato.
E’ vietato qualsiasi utilizzo di testi ed immagini senza autorizzazione.
Copyright © 2021 All Rights Reserved