Realtà Aumentata per le fiere

Realtà Aumentata per le fiere: nuove tecnologie per gli stand

Gli allestimenti fieristici in Realtà Aumentata costituiscono le ultime novità nella presentazione dei prodotti all’interno delle fiere.

La Realtà Aumentata per le fiere è uno strumento che risponde alla necessità di creare qualcosa di nuovo per attirare l’attenzione.
Realizzare stand fieristici in Realtà Aumentata può aumentare la conversione dei passanti in fiera, diversificando il modo di presentare i propri prodotti e la propria azienda.

Stand fieristici in Realtà Aumentata: come presentare i propri prodotti in modo innovativo

La maggior parte delle aziende che presentano i propri prodotti all’interno delle fiere di settore utilizzano contenuti come documenti in Power Point, immagini o video che molto spesso non sono altro che delle versioni animate delle slides in Power Point.
I video sono dei buoni strumenti di comunicazione ma spesso possono risultare troppo veloci e devono essere mandati avanti e indietro per vedere di nuovo qualcosa. I contenuti 3D all’interno delle applicazioni di Realtà Aumentata per Stand fieristici invece non hanno un inizio o una fine, quindi possono essere visti al proprio ritmo, permettendo all’utente di esplorarli nei minimi dettagli. In molte situazioni la Realtà Aumentata per le fiere porta i prodotti più vicini al cliente e aiuta a chiudere gli affari.

Stand fieristici in Realtà Aumentata: presentazione di prototipi di prodotto

Le applicazioni di Realtà Aumentata per Stand fieristici possono essere utilizzate per presentare delle demo di prodotti in modo innovativo e coinvolgente, consentendo ai visitatori di comprendere meglio le funzionalità e le caratteristiche dei prodotti esposti.
In questo modo è possibile calcolare l’indice di gradimento del prodotto ed effettuare dei test per verificare cosa può essere migliorato.

Gli allestimenti fieristici con Realtà Aumentata offrono ai visitatori la possibilità di interagire con i prodotti in modo più immersivo e coinvolgente. Ad esempio, gli utenti possono utilizzare la Realtà Aumentata per visualizzare un macchinario in scala 1:1 e vedere quali sono le sue caratteristiche e le sue funzioni. Questo aumenta la loro comprensione e la fiducia riposta nel prodotto e nel marchio, il che può portare ad un aumento delle vendite.
Inoltre, l’utilizzo della Realtà Aumentata permette agli acquirenti di personalizzare i prodotti in base alle loro esigenze.

AR per le vendite: Realtà Aumentata per il B2B

Dal punto di vista delle vendite, i configuratori AR per le fiere danno alle aziende un valore maggiore rispetto agli studi di marketing tradizionali e li aiutano a migliorare i tassi di conversione, mantenendo i loro potenziali clienti impegnati, istruiti e intrattenuti.

La Realtà Aumentata per l’industria ha infatti molti usi di marketing. I produttori possono mostrare i loro prodotti da un’applicazione personalizzata, tramite un catalogo industriale aumentato.
I vantaggi della Realtà Aumentata per il B2B sono numerosi: aumenta il valore dei prodotti, aiuta i clienti a proiettarsi, dà un’immagine innovativa del marchio e, soprattutto, aumenta le vendite.

La Realtà Aumentata per le vendite sta diventando sempre più popolare poiché offre un’esperienza coinvolgente e interattiva per i clienti. Questa tecnologia combina elementi virtuali con l’ambiente reale per creare un’esperienza di acquisto unica che aumenta la soddisfazione del cliente e la fiducia nel brand.

Realizzazione Stand fieristici in Realtà Aumentata e riduzione dei costi

La Realtà Aumentata ha la possibilità di mostrare il proprio prodotto nella realtà in scala 1:1 o in una scala ridotta.
Grazie a questa caratteristica è possibile ridurre i costi relativi al trasporto degli impianti, i quali possono essere mostrati in scala reale grazie all’utilizzo di dispositivi per la Realtà Aumentata.

Le migliori APP di Realtà Aumentata per le fiere consentono quindi di presentare i propri prodotti mostrandoli nelle loro dimensioni reali e consentendo agli utenti di avere accesso ad informazioni dettagliate che possono aiutare a concludere la vendita.

AR per le fiere: come migliorare la user experience

Le nuove tecnologie interattive per le fiere possono essere utilizzate anche per creare mappe interattive della fiera, aiutando i visitatori a orientarsi e a trovare più facilmente i loro stand preferiti. Queste mappe possono essere utilizzate per fornire informazioni sui prodotti e sulla fiera in generale, migliorando l’esperienza complessiva dei visitatori.
L’AR per le fiere può dunque essere utilizzata per allestire stand fieristici interattivi, per fornire mappe o guide della fiera, oppure per creare presentazioni coinvolgenti per i visitatori.

La Realtà Aumentata per le fiere può essere uno strumento potente per ottimizzare la propria partecipazione ai grandi eventi senza spostare impianti e prodotti. Utilizzando questa tecnologia, è possibile offrire ai visitatori un’esperienza interattiva e coinvolgente, aumentando l’engagement del pubblico, migliorando la user experience.

Contattaci per realizzare la tua Realtà Aumentata per le fiere

Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore