La VR per la Lean Manufacturing (o Lean Production) permette di rivoluzionare e ottimizzare i processi produttivi delle aziende, riducendone i costi di produzione e aumentandone i profitti.
La Lean Manufacturing è stata sviluppata per la prima volta da Toyota negli anni ’40 e da allora è diventata un approccio popolare alla gestione della produzione in vari settori.
La Lean Manufacturing, è una metodologia di lavoro agile che si concentra sulla riduzione degli sprechi all’interno dei sistemi di produzione, massimizzando al contempo la produttività. Alcuni dei vantaggi della produzione lean possono includere tempi di consegna ridotti, costi operativi ridotti e una migliore qualità del prodotto.
La Lean Manufacturing, anche conosciuta come produzione snella, o produzione lean, è una pratica ottimale per le organizzazioni che suddividono la loro produzione in numerosi settori. Infatti grazie alla pianificazione delle risorse aziendali (ERP), grandi aziende come Toyota, Nike e Intel possono beneficiare di un sistema di produzione snello.
.
La Lean Manufacturing si basa su 5 principi fondamentali:
1. Identificare il valore del prodotto dal punto di vista del cliente eliminando gli sprechi e i costi di produzione in modo che il prezzo ottimale definito del cliente possa essere raggiunto;
2. Registrare e analizzare il flusso di informazioni o materiali necessari per produrre un prodotto o un servizio specifico con l’intento di identificare gli sprechi e i metodi di miglioramento;
3. Eliminare le barriere funzionali e identificare i modi per migliorare i tempi di consegna prevenendo le interruzioni nel processo di produzione e garantendo un flusso di lavoro costante;
4. Stabilire un sistema di trazione, ovvero fare in modo di iniare un nuovo lavoro solo quando necessario, evitando così di produrre materiale che andrà poi scartato;
5. Perseguire la perfezione con il miglioramento continuo del processo (o Kaizen).
Uno dei principi chiave della produzione snella è il concetto di produzione just-in-time. Ciò comporta la produzione e la consegna dei prodotti nelle quantità esatte e nel momento esatto in cui sono necessari. Questo aiuta a ridurre i livelli di inventario e libera il capitale circolante. Inoltre, la produzione just-in-time può aiutare a migliorare la qualità, poiché i difetti vengono identificati e corretti immediatamente, piuttosto che essere passati alla fase successiva della produzione.
Tuttavia c’è un modo per velocizzare ulteriormente i processi. La Realtà Virtuale nella Lean Manufacturing è può essere infatti utilizzata per simulare il processo di produzione, creando un ambiente virtuale che replica il piano di fabbrica. Grazie alla Lean Manufacturing in Realtà Virtuale i produttori possono testare e ottimizzare i processi di produzione senza dover modificare fisicamente gli impianti. Ciò può contribuire a ridurre i tempi di inattività e migliorare l’efficienza.
Lo sviluppo di applicazioni in Realtà Virtuale può essere utile anche per migliorare il processo di formazione per i nuovi dipendenti. Con la creazione di moduli di formazione virtuali, i nuovi dipendenti possono imparare a svolgere le attività senza dover essere fisicamente presenti in fabbrica. Ciò può contribuire a ridurre il tempo necessario per formare nuovi dipendenti e migliorare la qualità della formazione, poiché i dipendenti possono imparare al proprio ritmo e in un modo su misura per il loro stile di apprendimento individuale.
La Realtà Virtuale applicata alla produzione lean può essere utilizzata anche per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. La VR infatti può essere sfruttata per simulare situazioni pericolose, consentendo ai lavoratori di esercitarsi a rispondere alle emergenze senza rischiare la loro sicurezza. Inoltre, la Realtà Virtuale può essere utilizzata per formare i lavoratori su come utilizzare correttamente le attrezzature e svolgere attività, riducendo il rischio di incidenti e lesioni.
Compila il form, ti ricontatteremo entro 24 ore
Agenzia Realtà Aumentata e Virtuale » Introduzione alla Realtà Virtuale » Lean Manufacturing
Per informazioni generali:
35 IMAGE MIX S.r.l.
Sede legale e operativa:
Via Indipendenza, 31
25135 Brescia
P.IVA e C/F: 03405660980
R.E.A.: 531366
Cap.Soc. 10.000,00 €
Tutto il materiale presente in questo sito e sulle nostre pagine social è riservato.
E’ vietato qualsiasi utilizzo di testi ed immagini senza autorizzazione.
Copyright © 2021 All Rights Reserved