La Realtà Aumentata per impianti industriali sta avendo un enorme crescita nel settore dell’industria, soprattutto a Milano. La realizzazione di applicazioni in Realtà Aumentata per l’industria che permettano di mostrare impianti di produzione industriale è una delle evoluzioni che si verificheranno in questi anni.
Grazie ad applicazioni e alla realizzazione di cataloghi in Realtà Aumentata le aziende possono mostrare i loro impianti industriali con l’ausilio di una visualizzazione in grafica 3D real time.
35 Image Mix è un’agenzia di produzione video di Brescia che si occupa anche della realizzazione di applicazioni in Realtà Aumentata per impianti industriali.
Per Cugher Glass Srl abbiamo realizzato un’aplicazione che consiste in un configuratore industriale in Realtà Aumentata che potesse costruire la linea di serigrafia per poi poterla visualizzare sull’iPad.
La collaborazione con MetodoAdv ci ha permesso di avere un’interfaccia grafica altamente emozionale. L’agenzia infatti ha curato tutta la comunicazione relativa ad Eva, il nome dell’applicazione in Realtà Aumentata firmata Cugher.
I modelli 3D in realtà aumentata possono arrivare fino ad una scala uno a uno reale. Infatti i dispositivi mobile come tablet e smartphone riescono a riprodurre il 3D della macchina industriale con scala uno a uno perfetta. Questo perché sono dotati di sensori di prossimità di ultima generazione.
L’applicazione AR per impianti robotizzati permetteva inizialmente di inserire nella linea di produzione tutti i macchinari necessari e personalizzabili. Dopodiché l’utente ha la possibilità di scegliere fra una visualizzazione 3D della macchina a monitor o una riproduzione nello spazio della macchina.
Realizzare un catalogo in Realtà Aumentata per il settore vendite che possa essere sia WOW factor che funzionale è molto importante. Infatti si rivela fondamentale soprattutto nella presentazione nelle fiere.
Il nostro reparto 3D è stato in grado di semplificare i modelli delle macchine industriali del cliente per poterle visualizzare il real time all’interno dell’applicazione. La qualità foto realistica è sorprendente: tutti i dettagli dell’impianto sono calati in un’ambientazione reale.
Lo sviluppo di questa applicazione ci ha portato ad inserire tutti i contenuti relativi ai macchinari Cugher. I contenuti riguardavano soprattutto video produzioni, PDF tecnici, fotografie e tutta la documentazione relativa all’impianto.
L’app AR permetteva inoltre di animare l’impianto industriale attraverso un bottone che, se premuto, poteva far scomporre il macchinario potendolo visualizzare al suo interno.
La produzione di Realtà Aumentata a Milano è un servizio che 35 Image Mix vuole estendere. Infatti Milano ha un tessuto industriale altamente evoluto e più propenso ad accogliere progetti innovativi e futuristici, come quello di un’applicazione in Realtà Aumentata.
Per maggiori informazioni sulla produzione di applicazioni in Realtà Aumentata per impianti industriali contattaci compilando il form che trovi qui.